Come si Gioca a Dama in Quattro

Chi non conosce il gioco della dama? Ormai anche i più piccoli sanno giocare a dama. Oggi ti propongo questo classico gioco da fare in 4 giocatori. Occorrono quattro gruppi di sei pedine dai colori diversi, oppure dalle dimensioni o dalle forme diverse.

Comincio subito ad esporti lo scopo di questo gioco, che è quello di adattare le regole del gioco di dama classico a quattro giocatori. Ecco alcune regole: una pedina si sposta di una casella in avanti, obliquamente a sinistra o a destra; una pedina può saltare al di sopra di un pezzo avversario per prenderlo e in qualsiasi direzione.

Queste sono altre regole: la pedina che prende viene collocata nella casella vuota e il pezzo saltato esce dal gioco; una pedina può concatenare in uno stesso spostamento vari salti successivi lungo una linea retta o spezzata che presenti caselle alternativamente vuote e occupate dall’avversario. La figura mostra la disposizione iniziale dei pezzi.

Il campo est-ovest contro il campo nord-sud. Ciascun giocatore gioca, a turno, seguendo il movimento orario. Ogni pedina si sposta di una casella lungo le diagonali che l’allontanano dal lato di partenza. Risulta essere promossa al rango di dama arrivando al lato opposto. Tutte le altre regole si adattano automaticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *