• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Blog di Alice Roma

Blog di Alice Roma

  • Contatti

Agosto 14, 2021 by [post_author_posts_link_outside_loop]

Home » Come Utilizzare l’Olio di Karitè

Come Utilizzare l’Olio di Karitè

Nelle mie sperimentazioni per idratare il viso, ho acquistato anche l’olio di Karitè, dopo il primo esperimento con l’Argan.

Sempre di olio si tratta: probabilmente non più adatto alla stagione, visto che arriva il caldo, e visto che l’assorbimento dell’olio non è ottimale. Non è dunque adatto ad essere usato come crema giorno (altrimenti sarebbe una crema…), ma il suo enorme potere idratante ed emolliente lo rendono ad esempio adatto ad idratare profondamente la pelle dopo la doccia e il bagno, o dopo l’esposizione al sole, o come unguento per la notte.

Estratto ancora oggi dalla Noce di Karité con il metodo antico, tanto artigianale quanto laborioso, deve il suo utilizzo alle qualità protettive ed idratanti, riconosciute da secoli dalle popolazioni del Centro Africa che da sempre ne mettono a frutto le virtù sia cosmetiche che medicamentose. La presenza di Vitamina E in dosi spontaneamente concentrate lo rende un’eccezionale alternativa naturale a lozioni idratanti e cosmetici di sintesi. Si assorbe rapidamente, agisce in profondità.

Da usare come
– Idratante Corpo ad Azione Immediata
– Lisciante Vellutante
– Elasticizzante Viso ad Azione Riparatrice
– Protettivo e Lenitivo
– Non Unge

Quindi idrata, toglie le rughe, nutre la pelle, ma non solo: previene anche le smagliature e la cellulite, si può usare anche sui capelli come maschera di bellezza rinforzante e lucidante pre-shampoo, per rinforzare le unghie, per idratare le mani… insomma: ad averlo scoperto prima.

In quanto olio, secondo me è più indicato per essere usato per l’idratazione serale: non lo metterei al mattino al posto della crema viso giorno, insomma: comunque unge, e ci mette un po’ ad assorbirsi, e soprattutto sulla fronte, con i capelli puliti, mi crea il solito problema: la mia frangia si unge subito, anche solo a guardarla, e anche con una crema gel super fluida la sera la frangia sembra sempre unta, quindi l’effetto peggiora sensibilmente usando l’olio.

Mi sembra una buona idea invece per la notte. Prima di andare a dormire, dopo aver lavato bene il viso, 2 gocce di olio di argan possono essere una buona alternativa alla classica crema notte, e soprattutto idea più economica. Si trova anche al supermercato. Costa circa 8eur e dura per millenni.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Articoli Simili

  • BB Cream – Utilizzo e Proprietà

  • Come Fare un Massaggio Facciale

  • Come si Gioca alla Pista dei Tappi

  • Come si Gioca alla Luce Sotto Vuoto

  • Come Giocare alla Lippa

Filed Under: Altro

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide

Ultimi Articoli

  • Come Fare un Bracciale con Linguette delle Lattine
  • Come Tagliare una Bottiglia di Vetro per Fare un Bicchiere
  • Come Inamidare i Lavori all’Uncinetto
  • Come Realizzare Rosa in Foamy
  • Come Fare Decoupage su Tessuto

Copyright © 2022 · Course Maker Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in