Come Fare un Massaggio Facciale
Avere una bella pelle ed un viso tonico è il desiderio di molte donne di tutte le età, chiaramente per ottenere un viso così, non basta essere soltanto fortunate, ci vuole anche molta cura. L’ idratazione e e la pulizia del viso possono fare molto, ma sicuramente il massaggio facciale è il più valido aiuto per i tessuti del viso. Non bisogna necessariamente andare dall’ estetista, ma vi sono tecniche di auto-massaggio che possono essere semplicemente eseguite a casa. Vediamo insieme allora come eseguire un massaggio facciale.
Effetti del massaggio facciale
Il massaggio facciale può avere diversi effetti benefici sulla pelle e sulla salute generale del viso, tra cui:
Migliora la circolazione sanguigna: il massaggio facciale può migliorare la circolazione sanguigna nel viso, aumentando l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule della pelle.
Riduce lo stress: il massaggio facciale può aiutare a ridurre lo stress e la tensione muscolare nel viso e nel collo, favorendo una sensazione di rilassamento e benessere generale.
Rilassa i muscoli del viso: il massaggio facciale può rilassare i muscoli del viso e prevenire la formazione di rughe e linee sottili.
Promuove il drenaggio linfatico: il massaggio facciale può promuovere il drenaggio linfatico nel viso, aiutando a ridurre il gonfiore e l’aspetto delle borse sotto gli occhi.
Migliora l’elasticità della pelle: il massaggio facciale può aiutare a migliorare l’elasticità della pelle, favorendo la produzione di collagene e rendendo la pelle più soda e luminosa.
Favorisce l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle: il massaggio facciale può aiutare a migliorare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle, come creme e sieri, favorendo la loro penetrazione nella pelle e migliorandone l’efficacia.
In sintesi, il massaggio facciale può avere numerosi effetti benefici sulla salute e l’aspetto della pelle del viso, migliorando la circolazione sanguigna, riducendo lo stress e la tensione muscolare, favorendo il drenaggio linfatico e l’elasticità della pelle, e migliorando l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle.
Come fare massaggio al viso
Anche un leggero massaggio aiuta a migliorare la carnagione, affinare la grana della pelle e migliorarne il tono. Questi vantaggi possono essere raggiunti solo, tuttavia, se il massaggio viene eseguito in un certo modo. Il massaggio stimola i vasi sanguigni e migliora la circolazione del sangue. Questi effetti aiutano a mantenere la pelle sana e bella.
Una trentina di muscoli sono collegati tra loro sotto la pelle del viso e della testa. Molti di questi muscoli sono utilizzati per mangiare e comporre le espressioni facciali. La pressione applicata in un massaggio deve essere regolata ad un livello che si avverte come piacevole. La pelle delicata intorno agli occhi, per esempio, richiede meno pressione rispetto ad altre parti del viso. Più pressione è necessaria invece per le guance e contorni del viso. Una crema da massaggio facilita i movimenti di massaggio ed evita lo sfregamento della pelle. Inizia con i massaggi due volte a settimana. Questo massaggio di base è semplice e facile da padroneggiare. Massaggiare con movimenti delicati uniformemente e completamente dalla fronte fino al collo. Cominciate il massaggio con un movimento a spirale dal centro del viso verso l’esterno fino alle tempie. Per massaggiare le palpebre superiori, far scorrere il dito verso l’esterno dal naso. Per le palpebre inferiori, far scorrere le dita verso l’esterno. Terminate facendo scorrere verso i lati delle guance. Far scorrere le dita verso il basso lungo il naso, poi muovere le dita con cautela su e giù lungo le narici. Intorno alla bocca, massaggia sopra e sotto le labbra e scorrere le dita dal centro verso l’esterno. Provate a sollevare gli angoli della bocca quando si lavora sul labbro inferiore. Per le guance, muoversi in una direzione a spirale dalla mascella fino alle tempie.