Come Scegliere la Crema Antirughe
L a pubblicità ci illude di poter sconfiggere il tempo con uno strato di crema antirughe. Il miraggio dell’eterna giovinezza costa spesso anche caro: 80-100 euro per un misero vasetto da 50 ml. Il viso intatto dell’attrice o della modella testimonial può ingannare: l’invecchiamento della pelle è irreversibile e non c’è cosmetico che tenga. Le creme migliorano l’aspetto estetico della pelle, ma non possono far regredire o impedire il suo invecchiamento: con l’età le fibre di collagene diminuiscono, l’elastina si disgrega, l’acido ialuronico scompare e i piccoli vasi sanguigni si atrofizzano.
Consapevoli di questo, ecco come scegliere la crema.
In etichetta possiamo verificare la presenza degli ingredienti che contribuiscono a mantenere la pelle idratata, luminosa e compatta
Eccoli.
Alfaidrossiacidi o AHA o acidi della frutta, retinolo e retinaldeide. Favoriscono il rinnovamento delle cellule cutanee che in età avanzata risulta più rallentato se non assente.
Antiossidanti (vitamina E o acido ascorbico, vitamina C o tocopherol o tocopheryl acetate, selenio, zinco, flavonoidi, coenzima Q10). Sono sostanze che inibiscono l’azione dei radicali liberi, tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo. Per difendersi dai radicali liberi, però, serve di più una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura (5 porzioni al giorno).
Filtri UVA e UVB. Proteggono dal fotoinvecchiamento, provocato dai raggi UVB.
Acido ialuronico e collagene. La nostra pelle li contiene, ma con l’età diminuiscono. La loro presenza nelle creme non può sostituire quello della pelle o rigenerarlo, ma permette di formare una pellicola protettrice, che limita l’evaporazione dell’acqua e la disidratazione. Nei cosmetici queste sostanze non danno l’effetto riempitivo che si ha con l’iniezione. Infatti, sono molecole molto grosse che difficilmente attraversano la superficie dell’epidermide.
Elastina. Dovrebbe donare alla pelle una certa elasticità. L’unico effetto dimostrato è quello di aumentarne l’idratazione attenuando un po’ le piccole rughe.
Oltre agli ingredienti ci sono una serie di valutazioni del tutto soggettive. Come per un abito, una crema si indossa e, quindi, può non collimare con la nostra pelle perché ad esempio l’odore non ci piace. Meglio farsi dare qualche campioncino e provarla per qualche giorno prima di comprarla. Una volta scelta la crema è importante conservarla nel modo giusto e rispettare la scadenza perché resti efficace. I prodotti che si applicano con spatoline o con un beccuccio sono più sicuri di quelli in barattolo, che possono contaminarsi. Lavate le mani prima di mettere la crema e non rimettete nella confezione quella non usata.
Stabilito che una crema non basta per frenare l’inevitabile comparsa delle rughe, si può modificare un po’ il proprio stile di vita per prevenirle. Evitate di esporvi al sole a lungo e nelle ore più calde. Usate sempre creme solari che proteggano dai raggi UVA e UVB. Evitate il fumo, che aumenta la produzione di radicali liberi, e seguite una dieta equilibrata, mangiando molta frutta, verdura e legumi. Bevete due litri d’acqua al giorno per idratare la pelle e fate esercizio fi sico, che stimola la circolazione e aiuta a eliminare le tossine.
L’utilizzo uso regolare di una crema idratante dai 30 anni aiuta a mantenere la pelle morbida.