Come Fare la Somma Automatica in Excel

Utilizzando Excel e dovendo lavorare spesso con i numeri, è utilissima una funzione consentita da questo programma: la somma automatica. Si tratta di un modo per non dover calcolare a mente le somme, indispensabile quando si ha a che fare con una grande quantità di cifre.

Apri il tuo computer e con un doppio clic sull’icona corrispondente apri il programma di Excel. Si apre la finestra con il foglio di lavoro. Se hai già un documento pronto aprilo, altrimenti posizionati in una cella ed inizia a scrivere le cifre, una dopo l’altra passando di cella in cella verso il basso.

Quando hai terminato, posizionati con il mouse nell’ultima cella sotto l’ultima cifra (quindi in una cella vuota) poi spostati verso il menu in alto nella pagina e clicca sul simbolo di una E (accanto alla f*) che è la funzione per avere la somma automatica. Immediatamente le celle con le cifre sono contornate da trattini.

Nella cella utilizzata per effettuare la somma a questo punto puoi vedere una formula, originata in automatico dal programma, che riassume tutte le celle che devono essere sommate tra loro. Ora non ti resta che cliccare invio e Excel calcola la somma che desideri nella cella dove prima appariva la formula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *