Come Pulire il Frigorifero
Pulire il frigorifero dovrebbe essere una di quelle abitudini che tutti noi dovremmo acquisire in casa nostra. L’igiene è sempre importante, ma quando si parla di cibo e della sua conservazione, diventa davvero imperativo.
Ci sono diversi modi per lavare l’interno del frigorifero.
Ogni quanto pulire il frigorifero
Il frigorifero va pulito almeno una volta al mese. A tale scopo, rimuovete tutti gli alimenti, scartate i prodotti scaduti o deteriorati e pulite i ripiani con acqua calda e sapone. È inoltre necessario controllare che le guarnizioni intorno alla porta del frigorifero non presentino segni di usura o lacerazioni, in quanto possono causare perdite d’aria che possono ridurre l’efficienza dell’elettrodomestico. Anche le serpentine e il condensatore sul retro del frigorifero dovrebbero essere controllati regolarmente, poiché polvere e detriti possono accumularsi qui e influire sulle prestazioni di raffreddamento. Inoltre, se il frigorifero è dotato di un fabbricatore di ghiaccio, è importante pulirlo periodicamente secondo le istruzioni del produttore. In questo modo si può garantire che il ghiaccio venga distribuito in modo pulito nelle bevande e negli alimenti. Infine, non dimenticate di controllare la vaschetta di scarico sul fondo del frigorifero, che può riempirsi di condensa e deve essere svuotata regolarmente. L’adozione di questi accorgimenti contribuirà a far funzionare il frigorifero in modo efficiente e a mantenere gli alimenti al sicuro.
Come pulire il frigorifero
C’è chi preferisce usare i prodotti che si trovano in commercio e c’è chi preferisce orientarsi verso i cari vecchi rimedi tradizionali, sempre molto validi ed attuali.
Il metodo che vi consigliamo noi è una via di mezzo tra questi due.
Per prima cosa dovete spegnere e svuotare completamente il vostro frigo. Suggeriamo di rimuovere la parti estraibili, come per esempio i cassetti ed i ripiani, e di metterli da parte, per il momento.
Riempite una bacinella con dell’acqua a temperatura ambiente ed aggiungete qualche goccia di detersivo per i piatti. Naturalmente non dovete esagerare con questo prodotto, non si deve creare della schiuma.
Prendete una normale spugna da cucina, immergetela nell’acqua e strizzatela con cura. Non usate la parte ruvida, potrebbe irrimediabilmente graffiare il rivestimento interno del vostro frigorifero, va usata sempre la superficie più morbida. In caso doveste avere delle macchie incrostate a causa di qualche barattolo non ben chiuso, vi consigliamo di ammorbidire l’incrostazione con acqua calda e di strofinare energicamente. Se il vostro frigo presenta macchie di muffa, usate dell’amuchina in aggiunta all’acqua. Sulle macchie più estese è preferibile utilizzarla pura.
Sciacquate quindi il vostro frigorifero con un panno umido, curando di rimuovere tutti i residui di sapone.
Potete quindi procedere prendendo nuovamente una bacinella d’acqua a cui aggiungerete qualche cucchiaio di aceto. Questo è un ottimo sistema per deodorare il frigorifero.
Lavate sotto acqua corrente i ripiani ed i cassetti, usate pure un normale detersivo per piatti. Procedete quindi ad inserirli nuovamente all’interno del frigo.
Vi consigliamo di controllare sempre che le guarnizioni esterne siano ben pulite e senza tracce di cibo o di muffa. In caso vi fosse ancora dello sporco da rimuovere, procedete nuovamente alla pulizia con amuchina.
Mentre introducete nuovamente tutti gli alimenti, controllate che non vi sia niente di scaduto o di sporco. Fatte anche attenzione alla temperatura, che deve essere impostata correttamente per mantenere al meglio il cibo. Per impostare la temperatura nel modo giusto è possibile leggere questa guida su Casalingaperfetta.com.
Alla fine, quando tutto è sistemato, potete usare un piccolo contenitore a vostra scelta in cui avrete messo qualche cucchiaio di bicarbonato. Il bicarbonato, infatti, aiuta ad assorbire i cattivi odori che si possono creare all’interno del frigorifero.
Abbiate cura di sostituire il bicarbonato una volta al mese per mantenere inalterato il suo potere di assorbi odori.
Perchè è importante pulire il frigorifero regolarmente
Pulire regolarmente il frigorifero è importante per diversi motivi. Innanzitutto, può aiutare a prevenire l’accumulo di batteri e muffe. Questi agenti contaminanti possono non solo compromettere la sicurezza degli alimenti, ma anche causare odori sgradevoli all’interno del frigorifero che possono alterare cibi e bevande. Inoltre, l’accumulo di polvere e sporcizia sulle serpentine e sul condensatore sul retro del frigorifero può ridurne l’efficienza e far sì che consumi più elettricità del necessario. Infine, la pulizia degli alimenti scaduti o deteriorati vi consentirà di avere spazio per i nuovi generi alimentari quando andate a fare la spesa. La pulizia regolare del frigorifero è fondamentale per mantenerlo efficiente e per conservare gli alimenti in modo sicuro.