Ogni Quanto Tempo Lavare Capelli

Ogni quanto tempo lavare i capelli? Questa domanda è davvero spinosa: ci teniamo tantissimo alla salute dei nostri capelli e li curiamo acquistando creme, balsami e prodotti di vario tipo, sarebbe davvero un errore banale, dunque, sbagliare semplicemente la frequenza del loro lavaggio.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza e di scoprire quante volte possiamo lavarli senza il rischio di rovinarli.

Lavare i capelli tutti i giorni?
Alcune persone sono dell’idea che i capelli debbano essere lavati quotidianamente, proprio come si usa fare per l’igiene personale in generale.
Questa teoria ha tuttavia trovato più critiche che consensi: sottoporre quotidianamente il capello allo stress del lavaggio non è positivo, soprattutto nel caso in cui si utilizzino determinate tipologie di shampoo, di conseguenza è sicuramente preferibile accantonare l’idea di lavare i capelli quotidianamente.

Ogni quanto fare lo shampoo?
Se ci si chiede quante volte possiamo lavare i capelli senza rovinarli, la risposta non può essere univoca: molto dipende, infatti, dalle caratteristiche della propria capigliatura.
Per i capelli grassi, in cui la secrezione di sebo è più frequente, procedere con lavaggi frequenti è importante; al contrario se i capelli sono deboli far trascorrere diversi giorni tra un lavaggio ed un altro non costituisce affatto un problema.
Per scoprire con buona precisione ogni quanto tempo lavare i capelli, dunque, è fondamentale osservarli: se si nota che tendono a sporcarsi presto, a divenire grassi e poco piacevoli al tatto, ci si regolerà di conseguenza, se invece si ha la fortuna di avere dei capelli che restano a lungo tempo impeccabili e puliti è inutile esagerare con i lavaggi.

I pareri del parrucchiere e del dermatologo
Il tempo indicativo da far trascorrere tra uno shampoo e l’altro, dunque, è un qualcosa di strettamente personale, per tale motivo può essere molto utile richiedere un suggerimento al proprio parrucchiere di fiducia; in caso di episodi di allergie o rush, è opportuno inoltre rivolgersi a un dermatologo, chiedendo non solo ogni quanto effettuare il lavaggio su una cute resa più delicata dall’irritazione, ma anche che tipo di shampoo utilizzare. Una volta sicure della teoria, passiamo ai fatti: all’interno del nostro nuovo shop online troverete moltissimi prodotti per la cura dei capelli, per ogni tipo di cute ed esigenza.