Come Pulire la Cucina in Meno Tempo
Ho impostato la mia carriera di pulitrice domestica su una regola potente e sottovalutata, pulizia quotidiana. E non dimentico, come penso la maggior parte di voi, di santificare il doppio turno annuale di pulizie profonde, uno a primavera, l’altro in autunno, di pulizie profonde. Del resto la cucina è l’ambiente della casa che vivo di più.
Suppongo che sarò ancora più attenta quando, a breve, entrerò nella mia nuova casa, che ha una cucina spaziosa. Anche per questo ho pensato a una piccola guida per non ammazzarsi di fatica in cucina, pulendo meno ma meglio.
Non lasciare troppi piatti in giro
Il lavello richiede dedizione. E personalmente, svuoto la lavastoviglie ogni volta che il lavaggio finisce, mettendo a posto piatti & Co, bisogna pur avere qualche principio morale. Vietato pescare gli utensili puliti e usare l’elettrodomestico come credenza bis. Per ora ce la sto facendo.
Pulire subito
Malgrado gli sforzi affinché non accadesse, il piano di lavoro ha visto formarsi l’ennesima macchia di sugo. Pulirla immediatamente ci eviterà l’erculea fatica di doverla grattare via, cosa che oltre ai nostri arti provati non fa bene neanche al piano in acciaio.
Lavandino sempre splendente
Secondo una precisa scuola di pensiero, iniziare la giornata in cucina con il lavandino che splende ci rende più produttivi. Ho preso nota perché, chiedo perdono, non lo faccio sempre.
Pochi utensili a portata di mano
Non guardate me, non sono un buon esempio. Possiedo due contenitori enormi pieni di mestoli, schiumarole, fruste, forbici di tre tipi, coltelli e rotelle. Sono disordinati, non trovo mai al primo colpo quello che cerco e se va bene, tirando fuori un colino viene su anche lo spremi limone. Promesso, farò pulizia e terrò sottomano solo gli attrezzi essenziali.
Organizzare lo spazio della raccolta differenziata
Il mio regno. Nel tempo ho perfezionato questa organizzazione che vi consiglio: tengo due contenitori sotto il lavandino, uno per i rifiuti organici l’altro per il secco. Quando devo sfogliare molti carciofi, per dire, appoggio le foglie su un tovagliolo di carta già usato, poi accartoccio e butto tutto. Idem per ogni verdura che ha molto scarto. Se volete altri ragguagli chiedete pure.
Fare manutenzione una volta al mese
Seguendo questo consiglio renderemo meno faticose le pulizie annuali. Una volta al mese puliamo il fondo delle pentole e affiliamo la lama dei coltelli con l’affilatore elettrico. Leviamo le macchie di bruciato o di ruggine dalle pentole con una paglietta insaponata, stessa cosa per i taglieri e le posate di legno, bastano cinque minuti.
Circondarsi di oggetti e colori che ci piacciono
Potrà sembrarvi ovvio, ma se intorno a noi ci sono cose che ci rappresentano, a cui teniamo perché le abbiamo scelte con amore, ci risulterà più semplice tenerle in ordine e accudirle nel tempo. Abbiamo comprato una pentola costosa per fare meglio quella pietanza? Non colpevolizziamoci, però teniamola bene.