Come Preparare un Tonico agli Agrumi in Casa
A volte basta qualche semplice ingrediente e un pò di fantasia per realizzare in casa prodotti di bellezza e cosmetici, che hanno il vantaggio di essere completamente naturali ed estremamente economici. In pochi passaggi, è facile confezionare cosmetici homemade, per abbattere la crisi e vivere proteggendo la pelle e l’ambiente.
Proprietà degli agrumi sulla pelle
Gli agrumi sono noti per le loro proprietà benefiche, ma sono anche un ingrediente molto utilizzato nella cosmesi grazie alle loro proprietà per la pelle. Ecco alcune delle proprietà degli agrumi per la pelle:
Antiossidanti: gli agrumi sono ricchi di antiossidanti, come la vitamina C, che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi sulla pelle. I radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle, ma gli antiossidanti aiutano a prevenire questi danni.
Illuminante: gli agrumi contengono acidi alfa-idrossiacidi (AHA) naturali, che aiutano a esfoliare delicatamente la pelle e a ridurre le macchie scure e le imperfezioni, dando alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme.
Idratante: gli agrumi contengono anche acido ialuronico, un ingrediente che trattiene l’acqua nella pelle, aiutando a mantenere la pelle idratata e morbida.
Antinfiammatorio: gli agrumi sono anche conosciuti per le loro proprietà antinfiammatorie, che aiutano a ridurre il rossore e l’infiammazione della pelle, ad esempio in caso di acne o di pelle irritata.
Antibatterico: alcuni agrumi, come il limone, contengono anche proprietà antibatteriche naturali che possono aiutare a prevenire l’acne e ad eliminare i batteri dalla pelle.
In sintesi, gli agrumi sono un ingrediente naturale molto utile per la pelle, grazie alle loro proprietà antiossidanti, illuminanti, idratanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Si possono utilizzare in vari modi, ad esempio come ingredienti in prodotti cosmetici, come maschere per il viso fai da te o come ingredienti in cibi che aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa.
Procedimento
Parliamo ancora di tonico per il viso fai da te e di come realizzarne uno in modo semplice e veloce. Dall’azione antiossidante, astringente e tonificante, il tonico agli agrumi è adatto soprattutto alle pelli grasse o miste. Mi raccomando, se secca troppo l’epidermide, dopo l’applicazione affrettatevi a reidratare con una crema specifica il viso.
Procuratevi delle arance o dei limoni rigorosamente biologici. Eliminare la buccia senza rimuovere la parte bianca. Potete utilizzare un pelapatate per agevolare il compito. Inseriamo le bucce in un barattolo di vetro precedentemente pulito e sterilizzato. Aggiungiamo aceto di mele che è più delicato rispetto a quello classico di vino fino a coprire tutte le bucce. Lasciate macerare per qualche giorno. L’aceto assumerà un colore arancione, nel caso in cui utilizzerete le arance e si arricchirà in questo modo di sostanze antiossidanti, che svolgono un’azione antiage.
Non resta che filtrare il tutto e aggiungere dell’acqua, 1 parte di aceto per ogni 3 parti di acqua distillata. Ricordate che grazie all’aceto questo tonico, si può conservare anche per mesi.
Come abbiamo già spiegato questo prodotto svolge un’azione rigenerante, anti invecchiamento e sebo regolatrice. Va picchiettato sul viso, dopo aver struccato la pelle ma anche al mattino prima di idratarla con la crema da giorno, per tonificare la zona occhi e rinfrescare l’epidermide. Attenzione: non va applicato prima dell’esposizione al sole.