Come Mantenere Freschi i Fiori in Vaso
Vi siete mai chiesti come far durare a lungo un mazzo di fiori freschi? Con la presente guida, proverò a darvi dei piccoli ed utili consigli che faranno in modo che i vostri fiori vivano più a lungo, anche se recisi e trapiantati in un vaso. Vediamo come procedere.
Come mantenere i fiori recisi in vaso
Se vi hanno regalato un mazzo di fiori e volete farlo durare più a lungo possibile, basta seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto collocatelo vicino ad una finestra, in modo da garantire tanta luce, ma lontano dai termosifoni. E’ bene sapere che i fiori appassiscono perchè all’interno del vaso si formano germi e batteri.
Pertanto, una volta immersi i gambi, i batteri si infilano all’interno di ogni stelo ed impediscono di assorbire l’acqua. Per ovviare a questo inconveniente, cambiate l’acqua ogni due giorni, se non avete tempo una buona alternativa consiste nel mettere nell’acqua del vaso, dell’acido acetilsalicilico.
Una buona alternativa è mettere mezzo tappo di candeggina, in modo da eliminare funghi e batteri. Altro basilare accorgimento è quello di spuntare la base dello stelo di qualche centimetro, con un taglio obliquo. Ricordate di eliminare le foglie attaccate alla porzione di stelo immerse nell’acqua che diventano nido per germi.
Come utilizzare i vasi con fiori recisi
Una volta raccolti i fiori freschi recisi, è il momento di sistemarli in un vaso. Un grande cilindro o vasi corti e tozzi sono i migliori per disporre i fiori recisi. Iniziate aggiungendo al vaso un po’ d’acqua calda e del nutrimento per fiori. Poi aggiungete del fogliame verde intorno ai lati del vaso. Questo darà consistenza e riempirà gli spazi vuoti per creare un aspetto complessivamente gradevole. Quindi, iniziate ad aggiungere i fiori recisi uno alla volta, partendo da quelli più grandi. Disponeteli lungo il perimetro esterno del vaso, lasciando che alcuni steli siano visibili mentre si curvano leggermente verso l’interno, in direzione di altri fiori. Infine, aggiungete i boccioli più piccoli, raggruppati insieme o lungo i bordi esterni del bouquet, per aggiungere un tocco di classe. Una volta sistemati tutti i fiori, ammirate il vostro lavoro! Con un po’ di pratica, sarete in grado di creare composizioni meravigliose che illumineranno qualsiasi ambiente.