Come Eliminare le Talpe da un Giardino
Se abbiamo un orto o un giardino ci potrebbe capitare, o ci è capitato di avere a che fare con le talpe, che ci distruggono tutto, senza badare al lavoro da noi svolto. La talpa è un mammifero solitario che ama stare sottoterra e scavare delle gallerie nella quale riposare.
Perchè allontanare le talpe
Le talpe, sebbene siano animali innocui, possono rappresentare un problema per l’orto in quanto scavano tunnel sotterranei che possono danneggiare le radici delle piante e creare dei tumuli di terra che possono interferire con la semina e la coltivazione.
In particolare, le talpe creano gallerie sotterranee in cui possono vivere e riprodursi. Queste gallerie possono causare la perdita di sostanza organica dal terreno, in quanto le radici delle piante vengono danneggiate e possono anche interrompere l’irrigazione e la distribuzione dei nutrienti alle radici stesse. Inoltre, i monticelli di terra che le talpe creano possono impedire la crescita delle piante e rendere difficile la semina e la raccolta.
In alcuni casi, le talpe possono attirare altri animali, come i topi, che possono danneggiare ulteriormente l’orto e le piante presenti.
Per proteggere l’orto dalle talpe, esistono diverse soluzioni, come l’uso di trappole per catturarle o la realizzazione di barriere sotterranee per impedirne l’accesso. È anche possibile utilizzare rimedi naturali, come l’uso di piante che le talpe odiano, come l’aglio o la menta, o l’uso di repellenti specifici.
Dissuasori per le talpe
Scegliere il dissuasore per talpe giusto dipende dalle esigenze specifiche e dalle caratteristiche del terreno. Esistono diverse tipologie di dissuasori per talpe, tra cui quelli ad ultrasuoni, quelli a vibrazione e quelli a corrente elettrica.
I dissuasori ad ultrasuoni emettono onde sonore ad alta frequenza che disturbano le talpe e le inducono ad allontanarsi. Questi dissuasori sono facili da installare e non sono dannosi per le piante o per gli animali, ma potrebbero non essere efficaci in terreni particolarmente densi o con molta acqua sotterranea.
I dissuasori a vibrazione, noti anche come “pali vibranti”, emettono onde di vibrazione nel terreno che disturbano le talpe e le inducono ad allontanarsi. Questi dissuasori sono particolarmente efficaci in terreni duri e compatti, ma potrebbero non funzionare bene in terreni sabbiosi o sciolti.
I dissuasori a corrente elettrica, noti anche come “recinzioni elettrificate”, creano una barriera invisibile intorno all’area da proteggere, che manda una scossa alle talpe che tentano di attraversarla. Questi dissuasori sono efficaci, ma richiedono un’installazione più complessa e potrebbero essere pericolosi per gli animali domestici o selvatici.
In generale, per scegliere il dissuasore per talpe giusto, è importante valutare la densità del terreno, il tipo di piante presenti nell’area, il grado di infestazione delle talpe e il budget disponibile. È inoltre possibile consultare le recensioni degli utenti e le opinioni degli esperti del settore per valutare la qualità e l’efficacia del prodotto.
Come allontanare le talpe in modo naturale
Ci sono diversi modi per allontanare le talpe in modo naturale, senza l’uso di prodotti chimici o di dissuasori costosi. Ecco alcune tecniche che potrebbero funzionare.
La talpa ha una vista poco sviluppata, ma ha invece olfatto e udito davvero molto sviluppati. Pensiamo che una talpa può portare la nascita di altre sette talpe, che a loro volta prolificano e portano altrettante sette talpe a loro volta, nel giro di poco tempo avremo orto e giardino completamente invasi. Per allontanarle, e non eliminarle, puntiamo sul loro udito molto sviluppato, tanto da creare loro fastidio per il troppo frastuono e far loro decidere di andarsene. Per fare tutto ciò abbiamo bisogno dei legnetti, che pianteremo sul nostro orto o giardino con un’ estremità al di fuori del terreno, così da ottenere una sorta di microfono da parte nostra. Sull’estremità che riusciamo a vedere, quindi la parte che non è inserita nel terreno, appoggeremo sopra un barattolo di salsa di pomodori, fagioli, ecc…, vuoto ovviamente, di modo che il bastoncino entri all’interno del barattolo. Quest’ultimo, ogni volta che ci sarà anche il minimo soffio di vento, porterà nelle gallerie delle nostre talpe delle vibrazioni insopportabili, tanto da farle allontanare.
Una delle tecniche per allontanare le talpe in modo naturale è piantare piante repellenti. Questa è una soluzione efficace che può essere utilizzata in giardini e orti per evitare l’infestazione di questi animali. Alcune piante, come l’aglio, l’euphorbia e la menta, emettono un odore che le talpe odiano e che può fungere da repellente naturale. Piantare queste piante intorno all’area da proteggere può impedire alle talpe di avvicinarsi e scavare nel terreno. In particolare, l’aglio è uno dei migliori repellenti naturali per le talpe grazie al suo forte odore. Inoltre, la euphorbia è una pianta con foglie grandi che produce un odore sgradevole per le talpe. Anche la menta è un’ottima pianta repellente in quanto emette un odore forte e pungente. Per utilizzare questa tecnica, è possibile piantare queste piante intorno all’area da proteggere o vicino alle piante che si desidera proteggere. In questo modo, le talpe saranno scoraggiate dal scavare in queste zone, e si sposteranno altrove.