Come Eliminare Macchie di Fuliggine dai Vestiti

Risulta essere facile macchiare un vestito e non sempre la macchia va via con facilità. Le nuove tecnologia ci offre prodotti sempre più innovativi, ma non tutti i capi permettono il loro utilizzo. Purtroppo non ho ancora visto un prodotto in grado di eliminare ogni tipo di macchia e molto probabilmente in commercio non esiste nemmeno un prodotto specifico per eliminare, per esempio le macchie di fuliggine. In questi casi non ci resta che ricorrere ai vecchi consigli delle nostre nonne.

Se nel tentativo di pulire la canna fumaria del tuo camino o nel tentativo di preparare una cenetta romantica a lume di candela hai macchiato il tuo vestito colorato e, sebbene tu insista a strofinare la macchia con i comuni detersivi questa non va via, ti consiglio di mettere da parte il sapone e seguire queste semplici operazioni, vedrai che in men che non si dica le macchie andranno via!

Prendi il tuo bel vestito colorato immergilo in acqua fredda e lavalo come normalmente fai utilizzando un comune sapone. Stendilo ad asciugare e una volta che il tessuto e asciutto immergilo in una soluzione di trementina. Sciacqua il vestito con abbondante acqua fresca e rimettilo ad asciugare.

Nel caso in cui, anche dopo aver trattato la macchia con la trementina, dovessi vedere un alone nerastro sul vestito eliminalo con un po’ di acido cloridrico molto diluito e strofinando con delicatezza. A questo punto anche l’alone sarà scomparso e non ti resterà che risciacquare e stendere il vestito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *