Infissi in alluminio – Come, quando e perché sceglierli
Gli infissi in alluminio sono ideali per le abitazioni dallo stile moderno e realizzate con materiali quali il cemento armato o la pietra naturale e il loro profilo delicato consente di avere ampie vetrate e quindi massima luminosità naturale.
In commercio ci sono diversi modelli di finestre in alluminio, con accortezze tecniche e tecnologiche per potenziare specifiche caratteristiche. Per scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze il consiglio è di rivolgersi a un’azienda che svolge il servizio di installazione di infissi a Roma, che è in grado di vagliare le varie opzioni anche in base alle disposizioni comunali. In una città storica come Roma potrebbero infatti esserci dei vincoli anche sugli infissi.
Scopriamo intanto come, quando e perché scegliere l’infisso in alluminio.
Come scegliere l’infisso in alluminio
La scelta dell’infisso in alluminio più adatto alla propria abitazione dipende da diversi fattori. In primis c’è la localizzazione della casa, perché il clima determina il grado di isolamento che devono avere le finestre. C’è poi da considerare il fattore estetico. Gli infissi in allumino si abbinano molto bene a case moderne e con interni dal design lineare e con arredi particolari. Nelle abitazioni in stile rustico o classico potrebbe essere più indicata l’installazione di una finestra in legno e alluminio. Gli infissi in alluminio si possono inoltre anche personalizzare nei colori e nelle finiture e questo li rende idonei ad essere installati anche su case con facciate colorate o con dettagli in metallo.
Perché scegliere l’infisso in alluminio
Gli infissi in alluminio hanno numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista della funzionalità. L’alluminio è innanzitutto un materiale molto resistente, in quanto non risente dell’azione degli agenti atmosferici. Questo lo rende ideale per le zone costiere o con climi rigidi, nelle quali gli infissi in altri materiali potrebbero deteriorarsi rapidamente. L’alluminio è inoltre un materiale molto resistente anche alle effrazioni, garantendo un elevato livello di sicurezza.
L’alluminio, come tutti i metalli, è un buon conduttore di calore e quindi non permette di base un buon isolamento. Ci sono però le finestre in alluminio a taglio termico che sono in grado di interrompere i ponti termici e quindi assicurare l’isolamento dell’abitazione. Un maggior isolamento si traduce in un notevole risparmio energetico. Se si opta per infissi a risparmio energetico si può anche accedere ai vari bonus infissi 2024 disponibili, che consentono di risparmiare fino al 75% sull’acquisto di nuove finestre per la casa.
La facilità di lavorazione dell’alluminio lo rende un materiale versatile, che si può personalizzare in colori, stili e forme.
Ultimo aspetto da considerare, non per importanza, è la facilità di pulizia e manutenzione. L’alluminio infatti si pulisce facilmente senza l’utilizzo di prodotti specifici ed essendo molto resistente non ha bisogno di manutenzione costante.
Ricordiamo infine che l’alluminio è un materiale 100% riciclabile e risulta quindi anche una scelta sostenibile.
Quando scegliere l’infisso in alluminio
Gli infissi in alluminio sono consigliati quando si desidera installare delle finestre dal design elegante e minimale con grandi vetrate per favorire l’ingresso della luce naturale. È inoltre preferibile se si vuole avere una maggiore protezione dalle intrusioni, visto che è un materiale molto resistente. Rispetto ad altri materiali, più economici ma meno duraturi, l’infisso in alluminio è una scelta a lungo termine.