Come Fare Decoupage su Tessuto
Il tutorial riportato nel canale youtube “tvtransamerica”, tratta della decorazione in decoupage, ma nello specifico, vi verrà insegnato ad eseguire questa tecnica di lavorazione sul tessuto, per decorare delle asciugamani, delle tovaglie o qualunque cosa preferiate.
Il decoupage è una tecnica di decorazione che prevede l’applicazione di ritagli di carta o di altri materiali su una superficie e la successiva verniciatura di questi con uno strato di colla. Questa tecnica può essere utilizzata per decorare oggetti di ogni tipo, dalle scatole alle cornici, dai vasi alle sedie. Il termine decoupage deriva dal francese “decouper”, che significa “ritagliare”. La tecnica ha origini antiche ed è stata utilizzata fin dall’epoca vittoriana per decorare mobili e oggetti d’arredo. Oggi, il decoupage è diventato un’attività molto popolare tra gli appassionati di artigianato e di fai da te. Il decoupage può essere realizzato con qualsiasi tipo di carta, dalla carta da regalo alla carta velina, dalla carta da giornale alla carta di riso. Inoltre, possono essere utilizzati anche altri materiali, come tessuti, stoffe, fotografie o foglie. Una volta che la carta o il materiale scelto sono tagliati e posizionati sulla superficie dell’oggetto da decorare, viene applicato uno strato di colla o di vernice trasparente per fissare il tutto. Il decoupage su tessuto è un’interessante alternativa. Il decoupage su tessuto è una tecnica di decorazione che consente di trasferire un disegno su un tessuto, creando un effetto particolarmente originale e personalizzato. In pratica, si tratta di ritagliare delle immagini da riviste, carta decorativa o tovaglioli e poi incollarle su un tessuto, come una tovaglia, un cuscino o una borsa.
Occorrente
Per l’esecuzione di questo lavoro, dovrete procurarvi il seguente occorrente
un tessuto di cotone,
un tovagliolo di carta stampato,
della colla per decoupage (o dell’apposita colla per tessuto),
i pennelli,
un piccolo rullo da pittura,
alcuni colori acrilici.
Procedimento
Per realizzare il decoupage su tessuto, è importante seguire alcune regole di base. Innanzitutto, bisogna scegliere il tessuto giusto. I tessuti in cotone o in lino sono i più adatti per questa tecnica, poiché assorbono meglio la colla e la vernice. È importante inoltre scegliere un disegno che si adatti al tessuto e alla destinazione finale del prodotto.
Strappate delicatamente con le mani, l’immagine stampata sul tovagliolo di carta, in modo da creare dei bordi irregolari che renderanno il lavoro molto più bello. Prendete poi l’immagine ed eliminate i due veli di carta che si trovano sotto quello stampato, dopo iniziate a stendere uno stato molto abbondante di colla sul tessuto di cotone.
Posizionate sulla parte del tessuto su cui avete applicato la colla, l’immagine stampata sul tovagliolo e con un piccolo rullo fatela aderire perfettamente, passandolo dal centro verso l’esterno evitando così la fuoriuscita di pieghe, per poi stendere ancora uno strato abbondante di colla sull’immagine stessa e fate asciugare.
Quando la colla sarà completamente asciutta, stendete una seconda mano della stessa sull’immagine, per fissare bene quest’ultima e per proteggere il lavoro. A questo punto, potete utilizzare i colori acrilici per marcare alcuni dettagli della vostra immagine e ottenere così una decorazione in rilievo.
Per fare durare i colori sui tessuti, consigliamo di seguire questa guida su come fissare i colori acrilici pubblicata su Ilcreativo.net. In questo modo il risultato sarà resistente.