Come Fare un Copricostume all’Uncinetto
Facilissimo copricostume molto particolare lavorato all’uncinetto.
Occorrente
circa 130 gr. di cotone n° 5 (corrispondendo a 2 gomitoli), un paio di forbici e un uncinetto n° 3.
Procedimento
Incominciare facendo un anello magico e all’interno 1 catenella di 7 maglie, 1 maglia alta 3 catenelle 1 maglia alta, 4 catenelle e chiudere con 1 maglia alta. Tirare il filo dell’anello magico senza stringere esageratamente, semplicemente accompagnare il lavoro.
Nel primo giro aumentare 3 catenelle, all’interno dell’archetto lavorare 5 maglie alte, mentre nell’archetto centrale lavorare una maglia bassa, nell’altro archetto 5 maglie alte e un altra maglia alta nella 3° catenella di base, saltare 3 maglie e lavorare 7 maglie alte nell’archetto e chiudere nella 2° maglia alta con una maglia bassa, saltare ancora 3 catenelle, chiudere con una maglia bassa, poi lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle e 1 maglia alta per completare il giro.
Procedere sempre con degli aumenti, alternando, 3 catenelle e una maglia bassa nell’archetto successivo, mentre nell’archetto centrale lavorare 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta per tutto il giro. Per tenere sotto controllo il lavoro, nella parte centrale basta mettere un segna punti. Alternare dei giri pieni con 3 catenelle, 5 maglie alte nel primo archetto e una maglia bassa, nell’archetto successivo 5 maglie alte ed una maglia bassa nell’archetto successivo e giri vuoti.
Da questo punto si può ingrandire il lavoro a secondo del modello che vogliamo realizzare e aggiungere filati di colori diversi per decorare ancora di più il capo. Questo lavoro è ideale anche per i principianti, perchè molto facile da fare, ha un costo economico e ci vuole poco tempo per finirlo. Possiamo realizzare una sciarpa oppure uno scialle con lo stesso schema di base quindi a voi la scelta.