Come Asciugare i Maglioni di Lana Senza Deformarli
Spesso per la fretta stendiamo appesi anche i maglioni di lana, pur sapendo che quando li toglieremo avranno assunto antipatiche forme, dovute alle mollette, e per il peso del maglione bagnato. Angoli slabbrati, talvolta non facili da eliminare neanche con il vapore del ferro.
In realtà i maglioni di lana, da quella pregiata alla meno, andrebbero asciugati stesi in orizzontale, su un piano liscio.
Regole generali
Eliminare acqua in eccesso. Passaggio importante per facilitare e velocizzare l’asciugatura, e per rendere il capo meno pesante. Per non infeltrire il maglione è opportuno usare degli asciugamani. Stendere il maglione su di un asciugamano ed arrotolarlo. A questo punto strizzare più volte.
Cambiare asciugamano e stendere il vostro maglione, modellandolo, evitando che il bordo in fondo si slabbri.
Asciugatura. Lasciarlo asciugare in luogo caldo e ventilato (evita le escursioni termiche, le fonti dirette di calore o le temperature rigide dell’inverno: potresti infeltrire i tuoi capi anche dopo il lavaggio!). Durante l’inverno va bene anche il tavolo della cucina!
Evitate di stenderlo, seppur in pari, sullo stendino, perchè asciugandosi rischia di prendere le onde dei ferri.
Se proprio non volete rinunciare a stendere il maglione in verticale, procedete a togliere l’acqua in eccesso come descritto in precedenza, poi fate passare nelle maniche un paio di collant, per ogni manica una gamba. Appendete i piedi dei collant. In questo modo potete evitare antipatiche pieghe e deformazioni nella lana.
Come asciugare i maglioni di lana in asciugatrice
Quando si asciuga un maglione di lana nell’asciugatrice, è importante utilizzare l’impostazione di calore più bassa possibile. Scegliete un’impostazione delicata o fredda e impostate un timer per non più di 10 minuti. Controllate il maglione ogni pochi minuti per assicurarvi che non si stia restringendo. Se non siete sicuri di quanto tempo impostare, scegliete il tempo più lungo possibile.
Quando il maglione esce dall’asciugatrice, stenderlo su un asciugamano assorbente e rimodellarlo se necessario. Non piegare o appendere un maglione di lana per l’asciugatura, perché si formano pieghe che non possono essere rimosse facilmente. Lasciate che il maglione si asciughi completamente all’aria prima di riporlo. Conservate i maglioni in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore. Questo aiuterà a preservare la loro forma e a mantenerli belli per gli anni a venire.
Come asciugare i maglioni di lana sul termosifone
Stendete il maglione su un asciugamano e mettetelo sopra un termosifone. Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio tra la lana e la fonte di calore per evitare che si restringa o si asciughi troppo. Spegnere il termosifone non appena la lana risulta leggermente umida e lasciarla asciugare all’aria in modo naturale, lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore. Una volta asciutta, conservatela in un luogo fresco e buio.
È importante prestare particolare attenzione all’asciugatura dei maglioni di lana, in modo che durino più a lungo e mantengano il loro aspetto per gli anni a venire! Con una cura e una conservazione adeguate, potrete godervi i vostri maglioni di lana preferiti per molte stagioni a venire.