Come Realizzare una Coperta Patchwork
Dato che la stagione fredda è ormai arrivata, non c’è niente di più bello che farsi coccolare da qualcosa di caldo e confortevole. Infatti, nel video tutorial oggi proposto vedrete come creare una bellissima trapunta, interamente realizzata utilizzando la famosissima tecnica del patchwork.
La tecnica patchwork è un’arte tessile che consiste nell’unire piccoli pezzi di tessuto, di forme, dimensioni e colori diversi, per creare un unico disegno o motivo. Questi pezzi di tessuto, detti “patch”, vengono tagliati, assemblati e cuciti insieme per formare un disegno complesso, con effetti di contrasto e di sfumatura.
La tecnica patchwork ha origini antiche, risalenti a migliaia di anni fa, ed è stata utilizzata in molte culture per creare coperte e abiti. In epoca moderna, la tecnica patchwork è diventata sempre più popolare come hobby creativo e come forma d’arte.
La tecnica patchwork può essere utilizzata per creare diverse tipologie di lavori, come coperte, cuscini, tovaglie, borse, vestiti e oggetti d’arredamento. È possibile utilizzare una vasta gamma di tessuti diversi, dalle stoffe in cotone a quelle in seta, dai tessuti riciclati a quelli stampati.
Esistono diverse tecniche di patchwork, come il “piecing”, ovvero l’assemblaggio dei pezzi di tessuto, il “quilting”, ovvero il cucito a mano o a macchina delle tre strati di tessuto (il top, la imbottitura e il retro), e il “appliqué”, ovvero l’applicazione di tessuti su un altro tessuto per creare motivi e disegni complessi.
Per la creazione di questo lavoro avrete bisogno dei seguenti materiali: tessuti di stoffa con decorazioni differenti (otto tessuti differenti), un paio di forbici, degli spilli da sarta, una macchina per cucire, un tessuto di stoffa di colore bianco, della spugna per imbottiture e ferro da stiro.
Per prima cosa prendete i tessuti da voi scelti (il lavoro è molto più bello se utilizzate dei tessuti colorati con varie decorazioni), ritagliate per ogni stoffa due quadrati lunghi 25 cm e larghi 25 cm. Una volta ottenuti tutti i quadrati, affiancateli alternandoli tra loro in modo da non mettere vicini due pezzi di stoffa uguali e quando sarete soddisfatti, sovrapponete due quadrati per volta e cuciteli utilizzando la macchina per cucire.
Quando avrete terminato di cucire tutti i quadrati tra loro, stirate il lavoro e posizionatelo su una spugna per imbottiture abbastanza grande, dopodichè tenete fermo il lavoro con alcuni spilli e cucite la spugna con tutti i quadrati uniti precedentemente. A questo punto prendete un tessuto di stoffa di colore bianco, posizionatelo sul retro del lavoro fino ad ora realizzato (tenendo la spugna all’interno) e cucitelo. Ecco così terminata la vostra caldissima trapunta in patchwork.