• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Blog di Alice Roma

Blog di Alice Roma

  • Contatti

Gennaio 14, 2021 by [post_author_posts_link_outside_loop]

Home » Quanti Tagli di Carne Servono per il Bollito

Quanti Tagli di Carne Servono per il Bollito

Da adolescenti le sfumature tra quel che è buono e le cose che fanno rabbrividire sono compromesse dagli ormoni giovani. Facciamo così anche con il cibo. A casa mia il sabato del bollito era un sabato che buttava male, della salsa verde non ne parliamo neanche.

Piastrellavo tutto con la maionese sentire il meno possibile.
Crescendo ho capito che dipende dal tempo e dalle esperienze. Così ho rivalutato molte cose, dalle ostriche al fegato, tutte avvisaglie per capire che il mio palato era uscito dall’adolescenza. Sì, anche lui… monsieur il bollito. Anzi, me ne sono innamorata, un amore adulto persino, quindi destinato a durare.
E ho imparato dal mio macellaio di fiducia che i pezzi da chiedere per un bollito scaldacuore sono 7. E che 7 in generale è il numero perfetto. 7 tagli di polpa, 7 ammennicoli e 7 salse di accompagnamento. Amen.

7 tagli di polpa.
Tenerone (dal collo o coppa), scaramella (pancia e costato), muscolo di coscia, muscoletto (stinco), spalla, fiocco di punta, cappello del prete.
7 ammennicoli.
Lingua, testina, coda, zampino, gallina, cotechino, rollata.
7 bagnetti o salse.
Verde rustico, verde ricco, rosso, cren, mostarda, cugna, salsa al miele (d’avìe).

Vi torna tutto?
Apriamo il capito dei contorni approvati: patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati e cipolle in agrodolce. Dopodiché ci sono i soliti esagerati che per finire non si fanno mai mancare una tazza di brodo caldo.

Se state pensando “eccoli, i soliti fissati che non trovano bizzarro comprare 14 pezzi di carne”, beh, avete ragione. Cerchiamo di essere pratici. Al re del cibi invernali basta applicare questa ricetta: scaramella (biancostato), muscolo, cappello del prete, testina, lingua, gallina e cotechino. Se messo davanti al fatto compiuto, cioè a una simile richiesta, il macellaio vi guarda storto, cambiatelo senza ulteriori indugi.

E accompagnate sempre con mostarde (tante!) senape e salsa verde.

Articoli Simili

  • Scolapasta da lavello​ – Come Scegliere e Prezzi

  • Scolapasta in plastica​ – Come Scegliere e Prezzi

  • Mestolo di legno per cucina​ – Come Scegliere e Prezzi

  • Cucchiaio di legno per cucina​ – Come Scegliere e Prezzi

  • Coltello per prosciutto​ – Come Scegliere e Prezzi

Filed Under: Cucina

Alice Roma

About Alice Roma

Alice Roma è una blogger appassionata di guide e consigli utili su vari argomenti. Nel suo blog, si dedica a scrivere guide dettagliate su argomenti di vario tipo, dalla cucina alla casa, dal fai da te alla tecnologia. Alice è sempre alla ricerca di nuovi spunti, e vuole condividere le sue conoscenze e la sua esperienza con i suoi lettori.

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Bellezza
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide
  • Hobby e Passatempi
  • Pulizie
  • Sport
  • Tecnologia

Footer

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.

Copyright © 2025 · Course Maker Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in