Come Fare uno Scrub Prima delle Vacanze

Non è importante solo avere una mise alla moda in spiaggia o un fisico tonico, ma dobbiamo prenderci cura anche della nostra pelle! Due sono le cose che possiamo (e dobbiamo) fare prima di tirare fuori dall’armadio i vestiti estivi: lo scrub prima delle vacanze e procedere a idratare la pelle.

Perché non è vero che lo scrub va fatto solo al ritorno dalle vacanze per pulire la pelle e togliere l’abbronzatura in eccesso, va fatto soprattutto a primavera inoltrata. Preparare la pelle togliendo ogni residuo invernale ci permetterà infatti di liberare i pori ed eliminare le cellule morte che ci fanno apparire screpolate e ingrigite, ma soprattutto farà in modo che l’abbronzatura risulti luminosa e duratura. E maggio è proprio la stagione ideale per farlo! Con lo scrub rimuoviamo le impurità, riattiviamo la circolazione superficiale e la pelle acquisterà un colorito sano e luminoso: insomma, il primo passo per liberarci dalle cellule morte e sentirci più belle.

Questo trattamento va fatto almeno 2 giorni prima della spiaggia: lo scrub infatti prepara la pelle all’abbronzatura ma allo stesso tempo la rende più delicata e facile alle scottature; facendolo un paio di giorni prima dell’esposizione al sole diamo tempo alla pelle di irrobustirsi di nuovo senza però permetterle di ricreare le impurità che abbiamo eliminato, e l’abbronzatura sarà perfetta.

Oltre allo scrub, non possiamo presentarci in spiaggia senza aver messo a punto il nostro grado di idratazione, giusto? E allora, anche per far sì che la pelle acquisti un colorito omogeneo e sano dobbiamo essere ben idratate, quindi via libera alla a creme idratanti da usare ogni giorno dopo la doccia.

Ora vi diamo 2 ricette semplici per preparare lo scrub fatto in casa.

Scrub corpo
Ricetta “dolce”
Ingredienti
¼ tazza zucchero
½ tazza olio di cocco
¼ succo di limone
In una ciotola unisci zucchero, olio di cocco e limone e poi spalma il composto su tutto il corpo; se hai la pelle secca sostituisci pure il limone con un cucchiaio di yogurt o di latte!

Ricetta “al caffè”
Ingredienti
1 o 2 fondi di caffè
1 pugno di sale fino
Qualche cucchiaio di olio (di oliva, al rosmarino…)
Qualche goccia di olio essenziale

Unisci tutto e mescola, e poi spalmalo su tutto il corpo come uno scrub normale.