Come Avere i Capelli Morbidi e Lisci

Capelli morbidi, lisci e luminosi senza usare troppi prodotti costosi e pieni di sostanze aggressivi come tensioattivi e siliconi. Affidandoci ai classici rimedi si possono realizzare prodotti per capelli che ci consentono di avere risultati efficaci come se fossimo appena passate dal nostro parrucchiere di fiducia. Ecco qualche ricetta di cosmetici fai da te per avere capelli sani e brillanti.

Ingredienti fondamentali sono i vari tipi di olio essenziale che rappresentano un toccasana per la cura dei capelli, soprattutto alcuni tipi di essi. Penetrando in profondità ed essendo ricchi di sostanze emollienti e vitamine, svolgono un’azione nutriente e rinvigorente, riuscendo a ricompattare il fusto e le punte dei capelli, soprattutto quelli aridi e sfibrati.

Ma proprio per questo non vanno utilizzati in quantità industriali ma dosati nel modo giusto ovvero ricorrendo a pochissime gocce, al massimo 5, che aggiunte ad un composto denso costituito da altre sostanze dall’azione idratante, possono dar luogo a impacchi, lozioni e maschere di bellezza che rendono i capelli più forti e sani. Sfatiamo un mito e cioè che gli olii di bellezza non possono essere utilizzati sui capelli grassi. Oltre a curare i capelli secchi e sfibrati alcuni olii, come quello di tea tree, sono davvero efficiaci per trattare capelli fini con tendenza ad ungersi in fretta.

Oltre al tea tree che ha un potere antisettico, sono utilizzati gli oli essenziali di limone, lavanda e rosmarino. Una lozione a base di acqua distillate a cui avremo aggiunto 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, ci aiuta a stimolare la circolazione del cuoio capelluto e a mantenerlo pulito combattendo il problema della cute grassa o afflitta dal disagio della forfora. Per i capelli sfibrati sono particolarmente adatti l’olio di ricino ma anche gli olii essenziali di lavanda e di camomilla. Addizionando tre gocce di uno di questi oli ad una maschera per capelli, i nostri capelli secchi diventeranno subito morbidi e lucenti.

La maschera è a base di miele (un cucchiaio), yogurt (mezzo vasetto), un uovo intero, tre gocce di olio essenziale di camomilla e un cucchiaio di olio di ricino, dalla consistenza densa e particolarmente indicato per rafforzare capelli e sopracciglia. Altra maschera molto efficace per aumentare la lucentezza dei capelli, si prepara con un cucchiaio di balsamo senza siliconi, uno yogurt alla vaniglia, un cucchiaio di olio di jojoba dall’azione nutriente e 3 cucchiai di cacao amaro che avrà il compito di ravvivare i riflessi e il colore dei capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *